Chi sono:

Sono un ricercatore evolutivo e uno studioso di psicologia esoterica. Lo sono diventato grazie a una crisi personale, in cui mi sono reso conto che non riuscivo più a comunicare, con il cuore e l’anima, con me stesso e i miei simili. La sofferenza mi ha spinto a iniziare un viaggio alla scoperta del mio vero sé.  Questa ricerca mi ha condotto, attraverso studi, laboratori di gruppo, ritiri di meditazione in Italia e in India, a sviluppare un percorso trasformativo, la Nuova Psicologia di Sintesi. La mia passione è, infatti, lo sviluppo del pieno potenziale umano: attraverso l’integrazione dei nostri centri di coscienza fisico, emotivo, mentale all’interno di una personalità compiuta; grazie al contatto con il Sé superiore; per mezzo dell’armonizzazione delle relazioni con chi ci è più vicino.

Formazione e Competenze:

Laurea in Psicologia Clinica e Laurea in Lettere.
Formazione nella Psicologia Esoterica all’interno della School of Esoteric Studies (fondata, tra gli altri, da Regina Keller e Roberto Assagioli).
Formazione nella meditazione grazie a numerosi ritiri in Italia e in India.

Cosa faccio:

Mi occupo essenzialmente di Alchimia interiore, che consiste nell’identificazione dei blocchi che frenano la nostra piena realizzazione e nella loro graduale dissoluzione; nella scoperta e nella progressiva fioritura dei nostri potenziali creativi; nell’armonizzazione delle relazioni con le persone importanti della nostra vita.

PERCORSO TRIENNALE:

MODULI DI 8 ORE NELL’ACCADEMIA

PRIMO ANNO

DALLA MENZOGNA PERSONALE ALLA VERITÀ ESSENZIALE

Seminario di Alchimia interiore (due moduli da 8 ore l’uno).
Durante questi due moduli, grazie a un percorso di Alchimia interiore, avremo la possibilità di percepire quali “bugie” ci siamo raccontati su noi stessi fin dal momento della nostra nascita. Sono menzogne che riguardano la nostra stessa identità e che rappresentano le convinzioni più profonde e limitanti che abbiamo su noi stessi. 
In altre parole, il nucleo di ombra che frena la nostra realizzazione nella Luce.
Sentiremo come queste menzogne primarie abbiano generato cinque ferite fondamentali (Rifiuto, Abbandono, Umiliazione, Ingiustizia, Tradimento) che siamo ora liberi di osservare e, finalmente, lasciar andare, in un processo di armonizzazione che potremo iniziare insieme in questi due giorni.
Attraverso di esso prenderemo consapevolezza delle corrispondenti cinque realizzazioni e potremo entrare in contatto con la nostra verità essenziale, i potenziali del Sé che possiamo sviluppare in questa incarnazione.
Questa scintilla interiore, come una farfalla di luce che portiamo nel cuore, ci accompagnerà a vivere una nuova esistenza, più gioiosa e serena, e delle relazioni umane più armoniose e appaganti.

Svolgimento:

  • Introduzione alle quattro fasi dell’Alchimia interiore.
  • Analisi dell’albero delle limitazioni illusorie, nei suoi differenti livelli: rami (convinzioni ed emozioni limitanti), fusto (le cinque ferite), radici (la menzogna personale).
  • Esperienze pratiche per identificare le nostre ferite specifiche.
  • Identificazione della menzogna attraverso un rituale immaginativo.
  • Scoperta della verità essenziale attraverso la meditazione creativa.
  • Esplorazione delle cinque realizzazioni, nascoste dietro le ferite.
  • Rituali di trasformazione da utilizzare nel quotidiano per radicare la trasformazione nella nostra vita.

Materiale di studio: Le cinque ferite di Lise Bourbeau (Edizioni Amrita). Dispensa Dalla menzogna personale alla verità essenziale di Francesco de Falco (fornita dal docente in pdf).

SECONDO ANNO

IL SENTIERO DI VITA ATTRAVERSO GLI ARCHETIPI DELLO ZODIACO 

In questo ciclo, di due giornate da 8 ore l’una, esploreremo i nostri potenziali di vita che emergono dal quadro zodiacale dato da segno lunare, segno solare e ascendente.
Nello specifico:
Il segno lunare indica il nostro passato interiore: i nostri aspetti che un tempo erano appropriati, ma ora dobbiamo lasciar andare perché sono diventati delle “scorie evolutive”: zavorre che ci trattengono a uno stadio evolutivo ormai vecchio e superato.
Il segno solare indica il nostro presente: le qualità e i potenziali con cui veniamo all’esistenza e che iniziano a manifestarsi sin dai primi anni di vita. L’ascendente illustra il nostro futuro: potenziali, talenti, capacità che il nostro Sé superiore ci chiede di coltivare durante la maturità. Attraverso questo percorso apprenderemo metodi e tecniche per risvegliare questi potenziali dormienti e portarli alla piena fioritura. Comprenderemo anche come trasformare le nostre relazioni più significative attraverso la conoscenza dei caratteri zodiacali delle persone che ci sono più vicine.

Bibliografia:

Dispensa L’enigma dello zodiaco di Francesco de Falco. 

TERZO ANNO

L’IO E LE RELAZIONI

Due moduli da 8 ore l’uno.

In questo terzo ciclo approfondiremo le conoscenze assimilate nei due anni precedenti per apprendere a lavorare concretamente con altre persone. Oltre a questo, esploreremo le energie interiori veicolate dai Sette Raggi: le sette energie fondamentali che donano le loro qualità a tutto ciò che esiste nel nostro universo (a partire da noi stessi). Impareremo a lavorare con le energie dei Sette Raggi e, in particolare, con quella del Settimo Raggio, dominante in tutta l’Era dell’Acquario che stiamo ora vivendo. Scopriremo il raggio della nostra personalità e del Sé superiore:
Il primo ci dona il nostro individuale carattere e temperamento. Il secondo indica il nostro campo evolutivo e il nostro specifico contributo all’evoluzione di gruppo. Al termine del percorso saremo pronti per iniziare a lavorare con altre persone per l’evoluzione individuale e collettiva.

Bibliografia:

Dispensa I sette volti dellAmore, Il ritorno a casa del figliol prodigo, I Raggi e la Meditazione di Francesco de Falco.
L’arazzo degli dei vol. 1, di Michael Robbins, Edizioni Crisalide.

L’operatore olistico non sostituisce le terapie, né la medicina ne le figure ufficiali di riferimento e non fornisce
diagnosi ,prescrizioni, ricette mediche ne terapie.
La sua metodica, ausiliare alla  Medicina ufficiale, aiuta a migliorare il benessere della persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post