Chi sono:

Consulente del BEN-ESSERE, Operatore Tecniche Energetiche (EFT, Reiki 2° livello, Riflessologia Plantare, Riflessologia connettivale, Digitopressione)

Consulente Aziendale. Classe 1973, ad oggi “multidisciplinare”: marito, padre di tre figli, ingegnere gestionale (consulente esperto in Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza), Consulente Naturopatico del Benessere, Operatore EFT, Operatore Reiki 2° livello, ricercatore indipendente, praticante/studente di karate, disegnatore di fumetti.
Le mie varie passioni ed il mio percorso formativo e professionale mi hanno portato a organizzare/codificare un modello/approccio per la relazione d’aiuto: i Sistemi di Gestione del Ben-Essere. Di fondo c’è forse una mia inclinazione innata ad essere d’aiuto agli altri, ma poi c’è stato un lungo per-corso di studio ed esperienza. Tutto è iniziato dalla mia passione per il Giappone e le arti marziali. Da più di vent’anni pratico karate ed alcune discipline ad esso collegate come il lavoro sul Ki, cioè l’energia vitale (Kiko, ovvero la variante giapponese del Chi Kung cinese e del Do In), pratiche di respirazione buddista e taoista, unitamente alle tecniche di primo soccorso e rianimazione (quatsu) basate sulla stimolazione dei punti sui meridiani del sistema energetico teorizzato nella Medicina Tradizionale Cinese. 

Molti anni fa mi sono imbattuto nel video del seminario di Bruce Lipton “La mente è più forte dei geni”: in questo video vengono citate molte tecniche psico-energetiche finalizzate allo “scioglimento” delle credenze limitanti e all’eliminazione delle emozioni inadeguate che molto spesso una nostra parte inconscia produce. Ho scelto di avvicinarmi alla tecnica che mi sembrava più affine al mio percorso marziale: EFT (Emotional Freedom Tecniques). Inizialmente utilizzavo tale tecnica solamente per l’autoaiuto, ma poi ho deciso di svolgere tutto il percorso formativo per diventare finalmente operatore nel 2012. Ho cercato di aiutare le persone a ritrovare il loro Ben-Essere con EFT, sfruttando tutto quello che mi è proprio e che nella vita ho imparato ed affinato: dall’esperienza come educatore di gruppi giovanili a quella di facilitatore di gruppi di discussione aziendali, dall’approccio analitico dell’ingegnere all’approccio creativo/immaginifico dell’illustratore. La mia esperienza nella relazione di aiuto mi ha portato però a verificare quanto non a tutti vada bene lo stesso approccio e la stessa tecnica. Per tale motivo ho ampliato il mio bagaglio di tecniche con lo studio della EFT Integrata, della Logosintesi, del Reiki, della Riflessologia, della Bioenergetica e della Naturopatia. In particolare lo studio quinquennale della Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Globale di Limena (PD) ha compreso le seguenti materie: psicologia generale, psicologia dinamica, psicosomatica olistica, psicologia sociale, principi di analisi transazionale, bioenergetica, fitoterapia, gemmoterapia, oligoterapia, floriterapia, riflessologia connettivale, riflessologia plantare, Medicina Tradizionale Cinese, digitopressione, biotipologie embriologiche, iridologia, kinesiologia, igiene e nutrizione, naturopatia applicata, per un totale di 1.600 ore in aula tra formazione frontale e laboratori pratici.

Cosa Faccio:

Le competenze fin qui acquisite mi permettono di offrire una consulenza qualificata per raggiungere o mantenere il Ben-Essere della Persona e/o della propria attività professionale/azienda.

PERCORSO TRIENNALE:

Corso di E.F.T. di Primo Livello 

PRIMO ANNO

in due giornate da 8

Emotional Freedom Techniques ( Tecniche di libertà emozionale), o EFT, è sostanzialmente una Tecnica Energetica che agisce sui Meridiani del corpo teorizzati nella Medicina Tradizionale Cinese (alcuni  punti sui Meridiani sono auto-stimolati dalla persona, mentre l’Operatore o Guida la aiuta a focalizzarsi sulla propria problematica). Ha per obiettivo il riequilibrio del sistema energetico; tale equilibrio avrà poi come conseguenza un riequilibrio emozionale, o meglio la “libertà” dalle emozioni “negative/disagevoli”. Inoltre, in conformità a quanto teorizzato dalla MTC, tale riequilibrio porta con sé un beneficio che può trasformarsi nella scomparsa di disagi fisici sgraditi e quindi ad un ben-essere generale.

Il corso di Primo Livello permetterà poi di accedere ai Livelli successivi curati da Andrea Fredi, colui che ha introdotto EFT in Italia dagli Stati Uniti.

Il Primo Livello è incentrato sull’auto-aiuto fornendo gli strumenti per “sciogliere” i propri blocchi energetici generati dal proprio vissuto e dalle proprie credenze/convinzioni.

Nel secondo anno e nel terzo anno dell’Accademia del Sé , propongo invece dei seminari specifici sull’uso di EFT su tematiche specifiche: La Rabbia, La Paura, La Tristezza, Le Relazioni, La Sessualità e, per i più coraggiosi, Le Credenze Religiose.

L’operatore olistico non sostituisce le terapie, né la medicina ne le figure ufficiali di riferimento e non fornisce
diagnosi ,prescrizioni, ricette mediche ne terapie.
La sua metodica, ausiliare alla  Medicina ufficiale, aiuta a migliorare il benessere della persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post